Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard inizia un periodo di allenamento in quota: “Per il Tour de France ancora non si è deciso nulla”

A poco meno di due mesi dall’incidente che lo ha visto coinvolto, insieme a molti colleghi, sulle strade del Giro dei Paesi Baschi 2024, Jonas Vingegaard continua il suo processo di recupero. Il danese, vincitore degli ultimi due Tour de France e atteso protagonista anche della prossima Grande Boucle, affronta proprio in questi giorni il primo periodo di allenamento intensivo in altura, dopo essersi spostato a Tignes, in Francia. Per la stella della Visma|Lease a Bike un passo importante, anche se non c’è ancora grande chiarezza su quello che sarà il suo futuro agonistico a breve termine.

“Fino a qualche giorno fa Jonas era a Mallorca, insieme alla famiglia – racconta Tim Heemskerk, l’allenatore di Vingegaard, alla testata danese B.T. – Martedì 28 maggio è arrivato a Tignes. È un passo importante per lui, adesso le cose iniziano ad essere più vicine a un normale periodo di allenamento. Inizialmente, non farà tantissimo, dovrà solo abituarsi alla quota”.

La località non è stata ovviamente scelta per caso, dato che, dopo il Giro del Delfinato 2024, i corridori della Visma|Lease a Bike che saranno selezionati per il Tour de France saranno proprio lì per finalizzare la loro preparazione: “La speranza è che Vingegaard possa allenarsi con il resto della squadra, quando questa arriverà a Tignes, diventando così un membro a pieno titolo di quella formazione. Ma nessuna decisione è stata ancora presa. In questo momento, la cosa più importante è valutare la situazione giorno per giorno. Ora – aggiunge Hemskerk – ci focalizziamo sul migliorare la sua forma fisica, ma anche di rafforzare la sua spalla (infortunata nella cadutandr) e di avvicinarlo al peso ottimale”.

Il periodo passato a Mallorca è stato funzionale per Vingegaard: “Si è allenato bene, facendo un po’ di salite e provando anche qualche discesa. Ha ripreso per la prima volta un vero buon ritmo. Era in un posto con un buon clima, in cui ha potuto godersi gli allenamenti e anche passare del tempo con la famiglia. Jonas ha sicuramente potuto ricaricare le batterie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio